Policy privacy

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

Adusbef Veneto

logoadusbefAdusbef è nata nel 1987; è particolarmente specializzata nel settore bancario, finanziario assicurativo.
Combatte aspre battaglie in difesa dei diritti dei cittadini in ogni settore consumerista.

Adusbef-Onlus si è distinta per l'impegno nell'evidenziare la carenza di trasparenza di procedure del potere economico-finanziario (Lombardin, Enimont, Imi-Sir); indotto le banche a maggiori livelli di chiarezza; le assicurazioni a più adeguati rapporti con gli utenti; le Autorità di controllo Consob, Isvap, Bankitalia, a più incisive attività a tutela dei diritti dei cittadini. Adusbef-Onlus ha affrontato la questione dei mutui usurari; degli interessi anatocistici sui conti correnti bancari; la continua lievitazione dei costi di gestione dei contratti bancari gravati da nuovi balzelli; il caso della Bipop-Carire; la vicenda dei bond Argentina collocati dalle banche presso i risparmiatori; contribuito alla condanna del cartello di 19 compagnie assicurative in merito alla RC Auto, con premi lievitati del 95 per cento negli ultimi sei anni; scovato oneri impropri gravanti sulle bollette Telecom "la tassa sui campanelli" per ascoltare lo squillo del telefono. L'Associazione ha circa 120 sedi in Italia. ed è membro della Federazione Utenti Bancari Europei fondata con associazioni di Spagna, Francia, Olanda, Gran Bretagna.

 

 

L'ADUSBEF Onlus Veneto è una sezione regionale dell'associazione nazionale ADUSBEF Onlus. La Sezione Veneto attualmente non è iscritta nell'elenco delle Associazioni di cui alla legge nr. 3/1985.

ADUSBEF Veneto è un'associazione autonoma e indipendente che non beneficia di appoggi, contributi o finanziamenti da partiti, sindacati, banche, gruppi imprenditoriali, editoriali o altri centri di potere, poichè solo in tal modo è possibile garantire l'indipendenza e l'imparzialità delle azioni a tutela dei consumatori. Questo comporta la necessità di eliminare o ridurre spese fisse, che evidentemente andrebbero a riversarsi sui consumatori, anche appoggiando le proprie sedi locali presso gli studi dei professionisti convenzionati; la tutela dei consumatori in contratti per servizi finanziari bancari e assicurativi, infatti, necessita inevitabilmente di una assistenza tecnica qualificata che solamente professionisti preparati e con esperienza possono fornire, in conformità con lo spirito associativo»

 

Adusbef-Onlus è una associazione di consumatori specializzata nel settore bancario ed assicurativo e opera esclusivamente grazie al contributo di professionisti legali e tecnici esperti di queste tematiche. L'associazione, oltre al ristretto consiglio direttivo nazionale, si articola in sezioni regionali e provinciali affidate ai relativi professionisti convenzionati che operano direttamente sul territorio.

 

Adusbef-Onlus ha circa 110 sedi in Italia ed è membro della Federazione Utenti Bancari Europei fondata con associazioni di Spagna, Francia, Olanda, Gran Bretagna, operanti nei settori bancario, finanziario, assicurativo.

 

Dal maggio 1987, Adusbef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari Finanziari Assicurativi Postali), particolarmente specializzata nel settore bancario, finanziario, assicurativo, combatte aspre battaglie in difesa dei diritti dei cittadini in ogni settore consumerista

 

Si ricordano alcune delle più importanti battagle che Adusbef Onlus continua tenacemente a portare avanti:

 

la lotta contro l'usura in ogni sua forma (mutui, conti correnti, finanziamenti);

 

il ricalcolo degli interessi anatocistici sui conti correnti bancari;

 

la contestazione della lievitazione dei costi di gestione dei conti bancari gravati da nuovi balzelli, spese e commissioni illegittime come la CMS ;

 

la denuncia del caso della Bipop-Carire; di banca Italease spa;

 

la tutela dei risparmiatori nelle vicende dei bond Argentini e degli altri prodotti finanziari ad altro rischio collocati dalle banche presso i risparmiatori;

 

la condanna del cartello di 39 compagnie assicurative in merito alla RC Auto, che ha consentito ai consumatori di richiedere i relativi rimborsi. 

 

"scovare" gli oneri impropri gravanti sulle bollette di tutte le utenze come la "tassa sui campanelli" telefonici.

 

Adusbef-Onlus ha denunciato le malefatte del potere economico-finanziario (Lombardfin, Enimont, Imi-Sir), costretto le banche a maggiori livelli di trasparenza; le assicurazioni a più adeguati rapporti con gli utenti; le Autorità di controllo Consob, Isvap, Bankitalia, a più incisive attività a tutela dei diritti dei cittadini.

 

 

L'Analista Finanziario

L'analista finanziario: Come investire
Free business joomla templates