Policy privacy

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

Cosa fare se si è subito una perdita economica derivante da operazioni di investimento

contrattoCOSA FARE SE AVETE SUBITO UNA PERDITA ECONOMICA DERIVANTE DA OPERAZIONI DI INVESTIMENTO
(Bond, Azioni, Fondi, Polizze assicurative unit-linked, strumenti derivati, swap, ecc...)


richiesta pdfScaricare il modulo fac-simile di richiesta documentazione : redigere la lettera opportunamente adattata ed inoltrarla alla banca, la quale per legge ha obbligo di risposta entro 90 giorni dalla data di ricevimento della domanda;

Qualora la banca non dovesse rispondere entro i termini previsti, si procederà ad inoltrare il sollecito mediante replica della suddetta lettera alla banca medesima, inoltrandola però per conoscenza anche alla Banca d'Italia.

Mentre attendete risposta dalla banca, effettuate una ricerca della suddetta documentazione presso i vostri archivi personali al fine di confrontare i moduli in vostro possesso con i documenti eventualmente prodotti dall'istituto;

Appena ottenuta la documentazione potete rivolgervi alla sede ADUSBEF di competenza territoriale a Voi più vicina al fine di valutare la situazione e le possibilità di rivalsa legale nei confronti dell'intermediario: a fronte dell'iscrizione all'Associazione (modulo di iscrizione) il primo appuntamento è gratuito e senza impegno. Nell'ambito di questo colloquio potranno essere chiariti dubbi preliminari, delineate le possibilità di procedura legale ed i relativi costi, affinchè l'utente possa decidere consapevolmente ed in totale trasparenza il da farsi.

Per gli utenti fuori Veneto che intendessero avvalersi del supporto legale dell'ADUSBEF, preghiamo di rivolgersi alle sedi di competenza territoriale loro più vicina: in via subordinata, qualora non si dovesse trovare adeguato riscontro, ADUSBEF sezione Veneto rimarrà comunque a disposizione per l'eventuale supporto tecnico-giuridico.

E se le cose vanno male ......cosa fare dopo: le ragioni del risparmiatore contro il sistema bancario, Davide contro Golia? Non è più così.


1) Richiesta alle banche di documentazione (file formato .zip)

2) Modulo di opposizione scritta ai sensi dell'art. 119 del TUB (file formato .zip)

3) Modello di istanza di ammissione al passivo (file.doc)

a) L'azione di responsabilità nei confronti della banca Nullità o responsabilità contrattuale: le Sezioni Unite risolvono il contrasto
pdfCassazione S.U. Civ. 19 dicembre 2007
. N. 26725 - Intermediazione finanziaria – Violazione dei doveri di informazione e di corretta esecuzione delle operazioni a carico degli intermediari – Fase precedente o coincidente alla stipula del contratto di intermediazione – Responsabilità precontrattuale – Violazioni relative alle operazioni di investimento e di disinvestimento – Responsabilità contrattuale.

b) La responsabilità della Consob per negligenza nell'esercizio dell'attività di vigilanza

c) L'azione per danni da informazione non corretta sulmercato finanziario

d) Azioni di responsabilità esperibili dai soci contro gli amministratori

e) La legittimazione ad agire delle Associazioni - Consumatori
- Professionisti
- Camere di commercio

» Banca d'Italia e azione inibitoria

 
Free business joomla templates