Policy privacy

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

consob over

La Consob

 

La Consob è l'organismo pubblico che vigila sulla trasparenza del mercato mobiliare italiano, a partire dalla Borsa.

La sigla infatti sta per Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Nata 20 anni fa per occuparsi solo della Borsa e delle società che vi sono quotate, i suoi compiti si sono via via allargati fino a comprendere il controllo di come i diversi operatori finanziari offrono i loro prodotti al pubblico e come informano il pubblico sulle caratteristiche e i rischi di questi prodotti.

Nel caso dei Fondi Comuni, la Consob ha il compito di controllare la completezza e chiarezza dei relativi prospetti informativi. L'esame, però, è solo formale e deve verificare solo che le caratteristiche del fondo illustrate nel prospetto non volino le disposizioni di legge. E' responsabilità di chi stende il prospetto invece, la corrispondenza di quanto dichiarato sulla carta con la realtà dei fatti.

Superando questo esame formale, il prospetto informativo di ogni nuovo fondo viene "depositato" negli archivi della Consob, che non si limita però a questa funzione, nei confronti del sistema-fondi. Si occupa infatti anche della correttezza con cui i promotori del fondo lo propongono al pubblico e lo vendono.

Cosa fare subito per tutelarsi!! Andare in....

Tribunale
Mediazione
Banca d'italia
Consob comunicazioni

Avvocati di Adusbef Veneto

mappettabluveneto

clicca sulla mappa per trovare
il tuo professionista di Adusbef Veneto

Free business joomla templates