Policy privacy

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

Cessione d'azienda, sorte del credito risarcitorio per azione di responsabilità, delibera e conflitto di interessi. Tribunale Lucca 23 gennaio 2013

IL CASO.it, I, 8491 - pubb. 11/02/2013

 

Tribunale Lucca, 23 gennaio 2013 - Pres. Giuntoli - Est. Capozzi.

Società – Società di capitali – Società a responsabilità limitata – Cessione d’azienda – Inclusione tra i crediti ceduti del credito risarcitorio vantato dalla società cedente nei confronti di un consigliere d’amministrazione in forza di promossa azione sociale di responsabilità – Esclusione – Ammissibilità dell’intervento nel processo relativo all’azione sociale di responsabilità del cessionario d’azienda qualificatosi successore a titolo particolare nel diritto controverso – Esclusione.

Società – Società di capitali – Società a responsabilità limitata – Decisione dei soci di promuovere l’azione sociale di responsabilità nei confronti di un membro del consiglio d’amministrazione – Sussistenza di un conflitto d’interessi dei soci deliberanti in quanto amministratori di fatto o di diritto – Esclusione – Possibilità di far valere l’eventuale vizio della decisione in via d’eccezione – Esclusione.

Società – Società di capitali – Società a responsabilità limitata – Disciplina applicabile alla delega atipica di attribuzioni del consiglio d’amministrazione – Applicazione analogica della disciplina dettata per la società per azioni – Sussistenza.

Società – Società di capitali – Società a responsabilità limitata – Delega atipica di attribuzioni del consiglio d’amministrazione – Azione sociale di responsabilità nei confronti di consigliere delegato per fatti riferibili all’esercizio delle funzioni delegate in forza di delega atipica – Azione di regresso dell’amministratore delegato nei confronti dei consiglieri deleganti – Esclusione – Azione di regresso dell’amministratore delegato nei confronti dell’amministratore di fatto concorrente all’esercizio delle funzioni delegate – Ammissibilità.

La cessione dell’azienda sociale non include la cessione del credito risarcitorio rinveniente titolo nell’azione sociale di responsabilità, postulando quest’ultima, come ogni atto dispositivo dell’azione sociale di responsabilità (rinuncia, transazione), una preventiva autorizzazione dell’assemblea sociale. (Francesco Fimmanò) (riproduzione riservata)

Il socio che sia anche amministratore di fatto o di diritto della società non è in conflitto d’interessi con la società nel deliberare l’azione di responsabilità nei confronti di altro amministratore. In ogni caso, l’eventuale vizio della decisione, non essendo sussumibile nella categoria della nullità, non può essere fatto valere in via d’eccezione. (Francesco Fimmanò) (riproduzione riservata)

Qualora lo statuto di una società a responsabilità limitata configuri la disciplina dell’organizzazione sociale sul modello della società per azioni è possibile applicare analogicamente le disposizioni dettate per quest’ultimo tipo, tra cui gli artt. 2381 e 2392 c.c. in tema di delega atipica di attribuzioni amministrative, per colmare le lacune normative esistenti nella disciplina del diverso tipo sociale. (Francesco Fimmanò) (riproduzione riservata)

Il consigliere d’amministrazione, nei confronti del quale sia stata promossa azione sociale di responsabilità per fatti riferibili all’esercizio delle attribuzioni delegategli dal consiglio d’amministrazione in assenza di una preventiva autorizzazione dei soci, non può agire in regresso nei confronti dei consiglieri deleganti estranei alla gestione delle attribuzioni delegate. Può promuovere invece azione di regresso nei confronti del socio che, concorrendo all’esercizio delle funzioni amministrative delegate, abbia assunto la veste di amministratore di fatto. (Francesco Fimmanò) (riproduzione riservata)

Segnalazione del Prof. Avv. Francesco Fimmanò


Il testo integrale

 

Avvocati di Adusbef Veneto

mappettabluveneto

clicca sulla mappa per trovare
il tuo professionista di Adusbef Veneto

Free business joomla templates