Policy privacy

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

Adusbef  Padova: nasce lo Sportello Tributi per la tutela del contribuente

tasseLa problematica relativa alla tutela del contribuente nei rapporti con gli Enti impositori (es. Agenzia delle Entrate, Comuni) e l’Agente della riscossione appare spesso controversa anche a causa del tecnicismo della materia tributaria, che rende particolarmente difficile al cittadino la verifica della legittimità degli atti ad esso indirizzati.

La suddetta problematica appare, poi, sempre più delicata alla luce della maggiore incisività dei poteri cautelari (es. fermi amministrativi ed ipoteche) ed espropriativi (es. pignoramenti) che le disposizioni legislative attualmente in vigore conferiscono all’Agente della riscossione per la fase successiva alla notifica delle cartelle di pagamento.

Per tali ragioni, la nostra Associazione, tramite lo “Sportello tributi” intende mettere a disposizione dei cittadini un valido strumento volto a:

- ottenere consulenza in merito alla fondatezza della pretesa tributaria ed alla legittimità degli atti impositivi (es. avvisi di accertamento), di riscossione (es. cartelle di pagamento), nonché delle misure cautelari dell’Agente della riscossione;

- orientare il contribuente nelle iniziative finalizzate all’annullamento degli atti eventualmente illegittimi in sede, sia giudiziale (ricorsi in Commissione tributaria), sia stragiudiziale (es. istanze di annullamento in autotutela ed istanze di accertamento con adesione);

- coadiuvare il consumatore nelle attività volte ad ottenere il rimborso di tributi, laddove spettante.

Lo “Sportello tributi” sarà attivo presso la sede dell’Associazione in Padova, Via Foscolo n. 12 , ogni settimana, il pomeriggio, previo appuntamento allo 049/8765847. La consulenza è riservata ai soci.

In sintesi lo Sportello si occupa di:

avvisi di accertamento;

cartelle di pagamento;

fermi amministrativi e ipoteche;

procedure esecutive dell’agente della riscossione (pignoramenti);

consulenza sulla legittimità della pretesa;

verifica della correttezza della somme reclamate;

istanze di annullamento in autotutela;

ricorsi alla Commissione Tributaria;

segnalazioni al Garante del Contribuente;

rimborsi dei tributi.

Ad esempio: Ici, Tia (Tarsu), Bollo auto, Iva, Irpef.

Lo sportello si occupa inoltre della consulenza e della contestazione delle cartelle di pagamento relative alle violazioni del Codice della Strada.

 

Avvocati di Adusbef Veneto

mappettabluveneto

clicca sulla mappa per trovare
il tuo professionista di Adusbef Veneto

Free business joomla templates